Detossinazione

Detossinazione

I segnali di una pelle stressata da non sottovalutare


I segnali che la pelle trasmette all’esterno sono lo specchio di ciò che accade all’interno.

Sebbene creme, sieri, maschere siano sempre più performanti, la pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, riflette qualcosa che non va dentro di noi.

Non bisogna mai sottovalutare questi segnali:

  • infiammazione 
  • pesantezza
  • gonfiori
  • grigiore
  • rughe più marcate
  • perdita di tono
  • disidratazione
  • prurito
  • macchie rosse e dermatiti

Sono tutti sintomi che qualcosa non va.


non sottovalutare i segnali della pelle

Lo stress improvviso a cui la pelle deve far fronte, sottopone l’intero sistema in “stato di emergenza”. È la risposta del corpo a fattori di stress, psicologici e fisiologici, a indurre i suddetti segnali.

La prima azione da fare è cercare di liberarsene. 

Che sia stress psicofisico, con l’aumento del cortisolo, l’ormone dello stress, o stress fisiologico, bisogna porre rimedio nel minor tempo. 

L’effetto devastante dello stress può causare un sonno disturbato, perdita di massa muscolare, sovrappeso, stanchezza, poca memoria ed infine gonfiori e ritenzione idrica. 


Quali sono le soluzioni più efficaci?

  • La prima cosa da fare è cercare di riposare correttamente la notte. L’accumulo di peso, lo stress, gli sgarri alimentari, possono influire sul sonno, aumentando la sensazione di stanchezza e gonfiore generale.

Concediti un sonno ristoratore, 8 ore sono sufficienti. Evita la posizione a pancia in giù! Dormire prono è spesso causa di comparsa di nuove rughe, borse e occhiaie. 

  • Correggi la tua alimentazione, cercando di  eliminare gli zuccheri in eccesso, gli insaccati, l’alcol, i dolci, riduci i carboidrati ed i condimenti pesanti. 

Prediligi le proteine vegetali e le carni bianche, abbonda con il pesce fresco. Frutta e verdura di stagione, fresca e sana. Aiutati a scegliere piatti leggeri sperimentando nuove fantasiose ricette, piccole novità che divertono, spezzando noia e abitudini. Affidati ad un bravo professionista che,  dopo un accurato check-up, saprà come prendersi cura di te.

  • Scegli di regalarti una passeggiata all’aria aperta, respira a pieni polmoni la natura circostante. Oltre a fare un regalo al tuo corpo lo farai senz’altro alla tua mente. Che sia al mare, montagna o in città camminare correttamente (che è pure molto meglio di correre), fa benissimo alla circolazione, alla postura. Accompagnare la camminata con esercizi di respirazione rafforza la risposta immunitaria e abbassa  i valori del colesterolo “cattivo”.
  • Sperimenta la meditazione. Ormai è scientificamente provato che meditare dia molteplici benefici, un rimedio naturale per sentirsi bene. Portare l’attenzione nel qui e ora, sviluppare l’attenzione e la concentrazione su se stessi è terapeutico, infonde pace e gioia.
  • Bevi acqua. Ognuno di noi ha il “suo” quantitativo consigliato. Bere acqua apporta un beneficio in tutto il corpo. Ti permette di liberarti da pesantezza e gonfiore. Sentendoti da subito meglio e più leggera. 
  • Riprendi l’attività sportiva. Attivando il corpo, la mente ne gioverà.
  • Riprendi la tua Beauty Routine. Scegli consapevolmente ciò di cui la tua pelle ha bisogno, selezionando i prodotti sani e funzionali che daranno subito i risultati. E se riesci concediti un Rituale Benessere, un massaggio o una coccola dalla tua estetista di fiducia. Una brava professionista saprà come dare idratazione, equilibrio e salute alla tua pelle. Permettendoti di staccare la spina ed eliminare parecchio stress.

    Ed eccoci qui, ricapitolando:  l’attività sportiva, l’alimentazione bilanciata, prendersi cura di se stessi, così si elimina stress, pesantezza e  malumore. Il miglior detox per la tua salute.


    Tu sei la persona più importante della tua vita

    La pelle è lo specchio del nostro mondo interiore; richiede le tue attenzioni, ha bisogno delle tue cure, ha necessità di essere ascoltata, capita e amata. Non togliere tempo a te stessa, scegli come ringiovanire. Decidi come sentirti bene nel tuo corpo. Abbi cura di te stessa.  Salaqua


    Un check-up di salute pelle ti permetterà di avere tutte le risposte sulla tua pelle. Conoscere la tua tipologia, l’età biologica, misurare i parametri di salute, come l’idratazione, la tonicità,  misurare con una telecamera specifica l’inestetismo che vuoi eliminare ed infine sapere di cosa ha bisogno e come prendertene cura. 

    Se vuoi conoscere queste risposte clicca qui