Earth Day

Earth Day

La Giornata Mondiale della Terra, celebrata il 22 aprile di ogni anno, è un’occasione per sensibilizzare sull’importanza della tutela del nostro pianeta e promuovere azioni per preservare l’ambiente.

Questo è un giorno molto sentito in casa Salaqua e ci teniamo a raccontarti una parte di noi:

L’amore, l’attenzione ed il profondo rispetto che nutriamo per il nostro Pianeta.


Ma come riusciamo a farlo?

Ci sono molti modi che tutti possono fare per contribuire a proteggere il pianeta; come ridurre l’uso di plastica, risparmiare energia e acqua e cercare di sostenere le imprese ecologiche e locali. É ormai frequente divertirsi con hobby come: l’arte dell’Upcycling, il riciclo creativo di materiali utilizzati. Noi abbiamo creato così utili scaffali, divisori e contenitori vari, tutti colorati e personalizzati.


Ma il passo più incisivo per noi è stato perseguire i valori legati all’etica aziendale, senza accettare compromessi.

Difatti da anni cerchiamo di lavorare a zero impatto ambientale.


Abbiamo scelto  di diventare le Personal Trainer della pelle proprio perché amiamo prendercene cura, portarla e mantenerla in benessere. Senza inquinarla. La salute della tua pelle è di fondamentale importanza. Come lo è scegliere di farlo senza rovinare il pianeta.


La qualità dei cosmetici, il packaging, le tecnologie, i materiali che usiamo e le aziende con cui collaboriamo devono avere certificazioni e rispondere a standard altissimi. I trattamenti personalizzati, che creiamo sul cliente, sono ricchi di cosmetici funzionali, all’avanguardia e devono essere Green.


Sai quanto tempo, energia e test vari, impieghiamo per scegliere ogni Principio Attivo che entra in casa Salaqua?

Alcuni anni fa, quando ancora non si comprendeva e non si dava peso alla salute della pelle e della Terra, ci è stato chiesto di abbassare la qualità. Trovare prodotti economici, fare protocolli standard, meno risultati, meno valore, usare materie prime scarse e inquinanti. Tutto questo per avere costi ridotti!

Un compromesso inaccettabile se si analizza la gravità delle conseguenze. Avremmo così perso, totalmente, il nostro obiettivo!

In che modo avremmo dato risultati e rispettato i nostri valori?

Senz’altro non avremmo più avuto così tanto amore, passione e attenzione nei confronti del nostro cliente, compiendo alla fine solo gesti meccanici, lavorando in modo automatizzato. Senza ottenere veri risultati!


Seppur con grande difficoltà abbiamo cercato di far comprendere che per noi fare un trattamento o usare un cosmetico inquinante non ha alcun senso. Inquinare, pelle e ambiente, non ha senso.


Abbiamo a cuore questa importante causa ed è per questo che abbiamo scelto prodotti del tutto green ecocompatibili.

Dal detergente viso a una semplice protezione solare che non inquina i nostri mari (addirittura non intacca la barriera corallina), scegliamo sempre aziende che ci garantiscano il massimo del rispetto per l’ambiente.

E’ vero, tutto questo richiede un dispendio di energia e attenzione quasi maniacale. Ed ha un costo maggiore!

Ma secondo la nostra etica e professionalità ne vale davvero la pena e sai come ci accorgiamo che abbiamo fatto le scelte giuste?

Attraverso la soddisfazione, i risultati e la felicità dei nostri clienti, che sono i primi a comprendere e godere dei benefici di queste scelte!

Questo è la garanzia di trovare la migliore qualità, efficacia, sicurezza in ogni nostro cosmetico o trattamento. E ci riusciamo senza far arrabbiare Madre Terra!!


Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà.

Fabrizio Caramagna


La Terra è una, non abbiamo una seconda possibilità, dobbiamo prendercene cura prima che sia troppo tardi! Non trascuriamola, non freghiamocene, amiamola più che possiamo!

E Tu cosa fai per rendere omaggio al Pianeta? Scrivici.